Involtini alla pugliese

Involtini alla pugliese

Ricetta di: Masina dal 1929
Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 45 minuti

Portata: Secondo
Dosi per: Per 4 persone
Tempo di cottura: 90 minuti

Ingredienti

- 8 fettine sceltissime di equino
- 80 g di pancetta
- 80 g di pecorino
- 1 panino
- 2 spicchi d'aglio
- 2 cucchiai di passata di pomodoro
- 2 cucchiai di Malvasia
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Prezzemolo
- Brodo vegetale
- Sale
- Pepe

Ingrediente principale

Fettine sceltissime di Equino

Preparazione

Realizzate un trito fine con la pancetta, l’aglio, una manciata di prezzemolo e la mollica di pane strizzata dal vino nel quale sarà stata in precedenza immersa.
Impastate il trito in una scodella insieme al pecorino grattugiato e un po’ di pepe macinato al momento. Distribuite parte del composto al centro di ciascuna fetta di carne precedentemente battuta. Arrotolate le fette su loro stesse, legatele con spago da cucina. Disponete gli involtini in un tegame con l’olio; rosolateli a fuoco abbastanza vivace. Salate e aggiungete la passata di pomodoro diluita con un po’ di brodo caldo.

Mescolate, lasciate addensare il sugo e proseguite la cottura, a calore decisamente moderato, per un’ora e mezza aggiungendo del brodo nel caso il sugo si asciugasse troppo.

Al momento di servire in tavola, disponete gli involtini in un piatto da portata, togliete lo spago e irrorateli abbondantemente con la passata di pomodoro.

Commenti

©2015 Masina dal 1929 è di proprietà di Masina Holding s.r.l. - Via F.lli Cairoli 2 - 25122 Brescia - P.Iva 03576300986 - Tel. +39 03024986